Eventi in Sardegna, Appuntamenti, Agenda

CAPAREZZA IN CONCERTO A CAGLIARI IL 30 AGOSTO ALL'ARENA SANT'ELIA


CAGLIARI dal  :

Caparezza in concerto a Cagliari all'Arena Sant'Elia il 30 Agosto nell' "Museica Tour" il suo nuovo spettacolo live

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

A MOGORO LA FIERADELL'ARTIGIANATO ARTISTICO E DEL TAPPETO DELLA SARDEGNA DAL 26 LUGLIO AL 31 AGOSTO


MOGORO dal  :

Dal 26 Luglio al 31 agosto 2014 si svolge a Mogoro la Fieradell'artigianato artistico e del tappeto della Sardegna.

La rassegna è nata per promuovere l’artigianato di Mogoro, rappresentato dalla laboriosità delle donne che realizzavano con il telaio i tessuti indispensabili al fabbisogno della casa: i sacchi del grano, le telerie  per l’abbigliamento, le bisacce, le lenzuola e  le tovaglie ma che si dedicavano, con uno  spiccato senso di creatività, anche a tessere gli splendidi arazzi di Mogoro.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

FESTIVAL JAZZ: MUSICA SULLE BOCCHE SANTA TERESA DI GALLURA


SANTA TERESA DI GALLURA dal  :

Da giovedì 28 a domenica 31 agosto 2014 ritorna a Santa Teresa di Gallura il Festival Internazionale di Jazz ideato e diretto dal musicista Enzo Favata.

I concerti si svolgono a tutte le ore del giorno, disseminati in diversi luoghi, tra i più belli della Sardegna: la spiaggia di Rena Bianca è il
teatro naturale per i famosi concerti all'alba, il promontorio di Capo Testa, dove si tiene il concerto al tramonto nella giornata conclusiva del
Festival e infine Santa Teresa Gallura dove la marching band suona per le strade e nelle spiagge, contribuendo ad avvicinare il jazz ad un pubblico sempre più ampio.

Quest'anno i concerti saranno in tutto 18, molti dei quali gratuiti, con artisti provenienti da tutta Italia, dalla Romania e dalla Norvegia.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A SARULE 5 - 6 - 7 SETTEMBRE


SARULE dal  :

#autunnoinbarbagia #sarule #sardegna

Autunno in Barbagia a Sarule 5 - 6 - 7 settembre 2014:

E' già tempo di Autunno in Barbagia, Cortes Apertas, torna anche quest'anno la manifestazione che accompagnerà, la Sardegna, verso il Natale e l'inverno.

Segnaliamo, in questa 3 giorni di festa cultura e tradizione, che avvolgerà i cittadini di Sarule e tutti i loro ospiti, si parte il 5 settembre ore 20.30 - Serata Musicale a cura delle giovani band del paese c/o Piazza del Rosario. il giorno seguente, il 6 settembre alle ore 10.45 - Inaugurazione della manifestazione e saluti dell’Amministrazione Comunale e della Proloco c/o sala convegni della Casa Protetta.

e poi alle o15.00- 1° edizione Torneo Calcio Femminile con la Torres giovanile, Rappresentativa Sarule, Orani Calcio, Santu Predu Nuoro. L'ultimo evento della prima giornata di Autunno in Barbagia a Sarule sarà ore 20.00- Serata musicale con la cover band De Andrè “Intimi Racconti”. Durante la serata suoneranno anche i ragazzi di Sarule che durante l’anno hanno frequentato il corso di chitarra c/o Piazza del Rosario.

Il giorno Seguente, 7 settembre, segnaliamo, tra gli altri eventi: ore 11.00 - Raduno moto e auto d’epoca a cura della cooperativa Auxilium et Concordia. ore 16.00 - Balli, musiche e colori della Sardegna a spasso per le corti. ore 20.00 - Spettacolo teatrale Skabarecth a cura del ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A BITTI 6 - 7 SETTEMBRE


BITTI dal  :

Autunno in Barbagia a BITTI 6 - 7 settembre 2014

#autunnoinbarbagia #bitti

Bitti, insieme a Sarule sono i primi due comuni che danno il via all'edizione 2014 di Autunno in Barbagia, manifestazione, che può considerarsi come uno dei Grandi Eventi del Cartellone Sardo.

Segnaliamo, nella prima giornata di eventi, il 6 settembre alle 10 “in giro per cantine“ con partenza da Sa Chintina de Tziu Tineddu Via F. Buffoni., in contemporanea, sempre a partire dalle 10 Lab. Terrapintada, V. Brig. Sassari: Apertura mostra Chairamica, Rinascita di una sedia, a cura di Terrapintada.

L'ultimo degli eventi in programma, tra gli altri della giornata Ore 22.00 - Nelle vie del corso: concerti di gruppi musicali e band.

Il giorno seguente, il 7 settembre, segnaliamo, tra gli altri eventi: alle Ore 11.00 - Esibizione dei Tenores locali, poi  nel pomeriggio alle Ore 17.00 - Proiezione del cortometraggio Bos Contamus a Bitzi, a cura dell’ULS della Provincia di Nuoro e dei Servizi Linguistici Territorali e della Biblioteca Comunale.

A fine serata: Ore 20.30 - Rappresentazione teatrale, a cura dell’Associazione Sinnos e dalle ore 22.00 - Nelle vie del corso: concerti di gruppi musicali e band.

 

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

CARIGNANO MUSIC EXPERIENCE


CARBONIA dal  :

Carignano Music Experience

Dal 3 agosto al 7 settembre 2014, nelle Cantine aderenti all’Associazione Strada del Vino Carignano del Sulcis, in antichi borghi, siti minerari e rinomate piazze, si svolge il festival musicale che celebra il rosso Carignano, vino “ambasciatore” del Sulcis Iglesiente.

In scena spettacoli musicali accompagnati dall’intenso sapore dei migliori vini offerti in accompagnamento ad una portata della tradizione culinaria locale.

La rassegna propone un intenso programma di swing, jazz, e sonorità tra il classico e il contemporaneo che ne esaltano l’animo nascosto

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

CORSA DEGLI SCALZI A CABRAS DAL 6 AL 7 SETTEMBRE 2014


CABRAS dal  :

La Corsa degli Scalzi di S. Salvatore si tiene a Cabras nella prima domenica di settembre.

Le funzioni religiose in preparazione della corsa cominciano a partire dal venerdì e sono accompagnate da mostre, concerti e sagre dei tanti prodotti tipici provenienti dai mari di Cabras.

Il sabato che precede la prima domenica di settembre, all'alba, parte la Corsa degli Scalzi: centinaia di fedeli portano, in processione di corsa, il simulacro di San Salvatore dal paese di Cabras al piccolo borgo campestre dedicato al Santo.

Il giorno seguente, al sopraggiungere del tramonto, il percorso si inverte e la statua viene ricondotta al paese, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, dove viene custodita fino all'anno successivo.

I festeggiamenti si concludono la sera, con il tradizionale spettacolo dei fuochi d'artificio.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

A SENEGHE IL SETTEMBRE DEI POETI RITORNA DAL 3 AL 7 SETTEMBRE "CABUDANNE DE SOS POETAS".


SENEGHE dal  :

Ritorna a Seneghe dal 3 al 7 settembre "Cabudanne de sos poetas".

Da mattina a notte, tra le piazze e il vecchio frantoio del paese alle falde del Montiferru, sono in programma letture, dibattiti e incontri, con un cartellone dedicato alla poesia contemporanea per lo più italiana e un'attenzione al patrimonio sardo. Dopo Franco Loi la direzione artistica della 10/a edizione, che ha ricevuto il patrocinio Unesco, è stata affidata ad un'altra figura di spicco, Mariangela Gualtieri.

Il festival si allarga dal 25 al 28 luglio a altri quattro Comuni: Oristano, Milis, Bonarcado e Narbolia in un'anteprima pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla poesia. "Seneghe è il festival di poesia italiano che prediligo - ha sottolineato Mariangela Gualtieri - il futuro di questo paese? Diventare un'isola del mondo dove i poeti sono di casa"

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PROGRAMMA DELLA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DI REGNOS ALTOS 2014


BOSA dal  :

FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DI REGNOS ALTOS 2014
 
PROGRAMMA RELIGIOSO
 
Novena dal 5 Settembre al 13 Settembre 2014
 
ore 18.00 S.Rosario, S.Messa e Novena (Chiesa del Castello)
ore 09.00 S.Rosario, S.Messa e Novena (Chiesa Concattedrale)
 
Sabato 13 Settembre 2014
 
ore 17.30 Santa Messa e Novena (Chiesa al Castello)
 Processione e Benedizione degli "Altarittos" nel Borgo Medioevale Sa Costa, accompagnate dalla Banda musicale Città di Oristano.
 
Domenica 14 Settembre 2014
 
ore 10.30 Santa Messa - Messa sociale (Chiesa Concattedrale)
 Dopo la Santa Messa rinfresco per soci e autorità presso la sede sociale nel Piazzale Modoleddu
ore 17.30 Processione dalla Concattedrale al Castello
 Solenne concelebrazione eucaristica
 Consacrazione della città alla Madonna di Regnos Altos, accompagnata dalla Banda musicale Città di Oristano.

PROGRAMMA CIVILE
 
Sabato 13 Settembre 2014
 
ore 21.30 Tazenda in concerto (Piazza IV Novembre)

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A OLIENA 12 - 13 - 14 SETTEMBRE


OLIENA dal  :

2014: Autunno in Barbagia a OLIENA 12 - 13 - 14 settembre

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

MARINA CAFÈ NOIR 2014 FESTIVAL DI LETTERATURE APPLICATE XII EDIZIONE NON TUTTO E' IN VENDITA


CAGLIARI dal  :

Marina Cafè Noir 2014 Festival di Letterature Applicate XII Edizione NON TUTTO E' IN VENDITA 

Cagliari 10-14 settembre 2014

quartiere Marina, Giardino Sotto le Mura, Terrapieno

L'edizione numero 12 del festival cagliaritano ritorna a settembre. Libri, teatro, reading, incontri, musica e arte sul tema “Non tutto è in vendita”.
Venerdì anteprima d'eccezione: il poeta americano Jack Hirschman Dopo due edizioni invernali, con il vento di dicembre che ha messo a dura prova spettatori e ospiti nelle piazze cittadine ma che ha consolidato il rapporto con il pubblico più affezionato, Marina Café Noir si riappropria di settembre.

Il festival cagliaritano torna a fine estate per godere senza restrizioni della sua vocazione stradaiola: quattro giorni di incontri, letture, spettacoli, reading, mostre e performance.

Il tema - Filo rosso di MCN 2014 è il tema Non tutto è in vendita: con gli ospiti del festival si rifletterà sull'economia della cultura, le logiche ingiuste che portano a monetizzare le proposte culturali e a calcolare il valore delle idee spesso solo come “indotto” finanziario. Non tutto è in vendita, occorre puntare allora sull'economia delle relazioni, del bene comune e della crescita personale.

I luoghi - La prima giornata del festival è in programma in ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A DORGALI 19 - 20 - 21 SETTEMBRE


DORGALI dal  :

2014: Autunno in Barbagia a DORGALI 19 - 20 - 21 settembre

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A OLLOLAI 19 - 20 - 21 SETTEMBRE


OLLOLAI dal  :

2014: Autunno in Barbagia a OLLOLAI 19 - 20 - 21 settembre

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A AUSTIS 26 - 27 - 28 SETTEMBRE


AUSTIS dal  :

2014: Autunno in Barbagia a AUSTIS 26 - 27 - 28 settembre

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

2014: AUTUNNO IN BARBAGIA A ORANI 26 - 27 - 28 SETTEMBRE


ORANI dal  :

2014: Autunno in Barbagia a ORANI 26 - 27 - 28 settembre

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

CINQUE VELE 2014 PER BAUNEI - BOSA - DOMUS DE MARIA - POSADA


BOSA dal  :

Le cinque vele sventolano su Baunei, Bosa, Domus de Maria e Posada: 4 su 14 località marine italiane. Sardegna imbattibile anche nella classifica dei comprensori turistici con ben 5 distretti nella top ten: al primo posto il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia.

 

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

FEMINAS MOSTRE DEDICATE AL TEMA ICONOGRAFICO DELLA DONNA A BOSA DAL 25 LUGLIO AL 10 OTTOBRE 2014


BOSA dal  :

La mostra si tiene presso lo spazio MAP (Movimenti Artistici Periferici) Palazzo Don Carlo di Bosa dal 25 luglio al 10 ottobre 2014.

“Féminas” propone un percorso nella produzione pittorica in Sardegna nei primi cinquant’anni del ventesimo  secolo attraverso una selezione di quaranta opere che fanno parte della collezione del museo MAN di Nuoro dedicate al tema iconografico della donna.

Delle quattro sezioni della mostra, le prime due si concentrano sull’immagine femminile legata alla tradizione attraverso le opere di alcuni tra i principali maestri sardi della prima metà del Novecento da Antonio Ballero a Mario Delitala, da Francesco Ciusa a Carmelo Floris.
A questo gruppo segue la sezione dedicata al ritratto della figura femminile viene animata da toni più accesi, nelle opere di Edina Altara, dei fratelli Federico e Melkiorre Melis e di Tona Scano.

La terza sezione mostra la figura femminile oltre il costume tradizionale, in abiti “civili”, nel privato delle mura domestiche e negli eventi mondani, grazie alle opere di Francesca Devoto, Bernardino Palazzi e Salvatore Fancello.

A conclusione del percorso un omaggio a due grandi innovatori dei linguaggi dell’arte sarda,Costantino Nivola, che con i lavori sulle Grandi Madri ha saputo cogliere l’essenza della società matriarcale isolana, e Maria Lai, attualmente protagonista di un’importante r ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

LE STATUE DEI GIGANTI RINVENUTE A MONTE PRAMA SONO TORNATE A CASA DOPO 40 ANNI


CABRAS dal  :

Le statue dei Giganti rinvenute a Monte Prama sono tornate a casa dopo 40 anni

Da Sabato 22 marzo 2014 presso il Civico Museo Archeologico dalle 17:00 a Cabras, sarà possibile ammirare i giranti di monte e prama.

Nel marzo del 1974 in località Monti Prama – Sinis/Cabras (Or), (Monte e Prama, il luogo del ritrovamento, significa monte per l’altezza di 50 metri e Prama per la palma nana diffusa in questa zona) un contadino durante una semplice aratura del suo terreno, toccò inavvertitamente con la lama qualcosa di anomalo che si rivelò una testa gigantesca di una statua. Spaventato dal ritrovamento chiese aiuto alle autorità che fecero intervenire due dei più famosi archeologi sardi dell’epoca, Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni che diedero il via alla più grande ed enigmatica scoperta in territorio sardo. Gli scavi da loro organizzati diedero alla luce trenta gigantesche statue di pietra, alte due metri circa, di almeno 2700 anni fa. Trattasi di 30 guerrieri, tra arcieri e pugilatori, forse a custodia di una tomba proprio come i famosi guerrieri cinesi, l’unica differenza è che questi personaggi non sono la copia esatta di esseri umani, bensì riportano fattezze anomale: hanno occhi come due cerchi sovrapposti e la bocca è una semplice fessura. Hanno una pettinatura in stile celtico fatta a trecce e abiti orientalizzanti. Ma ciò che li  ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.luoghimisteriosi.it/sa [...]