Eventi in Sardegna, Appuntamenti, Agenda

VOTIAMO BOSA BORGO PIU' BELLO


BOSA dal  :

Borgo più bello d’Italia

Il noto programma televisivo "Alle Falde del Kilimangiaro", condotta da Licia Colò ed in onda sulla terza rete Rai ha indetto un interessante "concorso" per eleggere il più bel Bordo d'Italia.

Candidata naturale è Bosa, attraverso il sito www.kilimangiaro.rai.it,  a partire da domenica 2 marzo 2014 e per un mese intero fino alla chiusura prevista per le ore 24,00 di martedì 2 aprile 2014. La premiazione del Borgo più votato avverrà nel corso di uno speciale di Alle falde del Kilimangiaro in onda su Rai Tre domenica 20 Aprile 2014 in prima serata.

Per aiutarvi nella scelta potete visualizzare i video dei borghi che partecipano al concorso, i video sono stati "girati" utilizzando dei "droni", che non altro che dei velivoli telecomandati equipaggiati con videocamere di ultima generazione.

Un bel biglietto da visita ed un’occasione da non perdere per una città che punta molto sul turismo. Per votare basterà accedere al sito www.kilimangiaro.rai.it, registrarsi al sito e seguire le informazioni a video.

 

photo credit: . SantiMB . via photopin cc

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.bosaonline.com [...]

S INCONTRU, IL GIORNO DI PASQUA, IL CULMINE DI TUTTA LA SETTIMANA SANTA A OLIENA.


OLIENA dal  :

S'Incontru, il giorno di Pasqua, è il culmine di tutta la settimana Santa a Oliena.

La statua del Cristo risorto e della Madonna dopo aver attraversato in processione le vie del paese partendo ognuna da una chiesetta diversa, si incontrano nella piazza principale del paese, gremita da persone in costume tipico Olienese in segno di festa.

Il momento vero e proprio dell'icontro, segnato dalla Vergine che perde il velo nero del lutto, viene salutato da migliaia di spari a salve che si scatenano tra le campane e le grida gioia, in uno spettaccolo veramente emozionante. In seguito canti, balli e dolci per tutti per la strada principale che porta alla Parrocchia.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

I RITI DELLA SETTIMANA SANTA ALGHERO MARTED?, GIOVED? E VENERD? SANTO


ALGHERO dal  :

I Riti della Settimana Santa  Alghero Martedì, Giovedì e Venerdì Santo

I riti della settimana santa algherese non hanno più confini, da usanza locale si sono imposti anche a livello nazionale e internazionale.
Il fascino e la suggestione di questi riti diventano un momento di forte richiamo. In quasi tutti i paesi della Sardegna la settimana santa viene celebrato allo stesso modo. Sono poche le differenze, molte delle quali hanno origine locale, ad Alghero l’impronta è catalana, in quanto la città subì la dominazione catalana è ancora oggi se ne sente l’influenza.

Il martedì santo viene celebrata la processione dei Misteri dolorosi nella chiesa di San Francesco. Il giovedì santo in Cattedrale la messa in “Coena Domini” e lavanda dei piedi a dodici confratelli (figuranti che rappresentano gli apostoli di Gesù). Il venerdì è quello della “Passione di Cristo”. La rappresentazione prevede il suggestivo rito del “Desclavament”. La Confraternita della Misericordia si occupa della deposizione del Cristo dalla croce nel “Bressol” (bara in stile barocco decorata in oro zecchino). La statua del Gesù viene staccata dalla croce da quattro uomini raffiguranti quattro giudei, che salgono su 2 grosse scale poggiate dietro la croce di cristo.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

SETTIMANA SANTA DI PASQUA A CASTELSARDO


CASTELSARDO dal  :

Settimana santa di Pasqua.

Il dramma cristiano celebrato dal popolo. Dopo la rappresentazione in piazza canti religiosi accompagnano la "Pruccessione" accompagnata dai fedeli nelle prime ore della notte del Giovedì Santo. Protagonisti sono i simulacri del Crocefisso e dell'Addolorata. Il Crocefisso è il "Criltu Nieddu", il più antico dei crocefissi lignei della Sardegna.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: SETTIMANA SANTA A NUORO


NUORO dal  :

Come ogni anno, la Confraternita dì "Santa Croce" che opera presso la Parrocchia dì Santa Maria della Neve organizza i riti della Settimana Santa, collaborando a questo scopo con altre Parrocchie, Confraternite e Gruppi della città

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: SETTIMANA SANTA AD AGGIUS


AGGIUS dal  :

Uno dei pochi paesi della Gallura che ha mantenuto la tradizione. La settimana che precede la Pasqua, tanti sono i riti che si susseguono in paese, le vie del centro storico si animano di fedeli mentre le confraternite nei loro abiti tradizionali, danno vita a processioni ricche di spiritualità.

 

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: SETTIMANA SANTA DI AIDOMAGGIORE


AIDOMAGGIORE dal  :

La Settimana Santa di Aidomaggiore, come quasi tutte le settimane di pasqua in sardegna, è cadenzata dalle processioni, che ogni giornio animano, da secoli le vie del paese. Sos Imreos (i membri delle confraternite) preparano tutto il necessario per la celebrazione delle funzioni e delle processioni.

I riti della settimana santa iniziano la Domenica delle palme quando vengono benedette le palme che vengono intrecciate nelle settimane precedenti. 

Sos Impreos preparano il simulacro di Gesù risorto, che la Domenica di Pasqua verrà portato in processione fino alla piazza centrale.

Qui incontrerà la statua della Madonna: solo in questo momento le verrà tolto il velo nero che l’aveva accompagnata nei riti della Via Crucis.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: LA SETTIMANA SANTA DI CAGLIARI


CAGLIARI dal  :

La Settimana Santa di Cagliari: Le arciconfraternite del centro storico di Cagliari sono le curatrici degli eventi e riti della settimana santa di Cagliari. I momenti più sentiti e suggestivi sono i riti della Passione, more e resurrezione del Cristo.

Le celebrazioni iniziano il venerdi che precede la Domenica delle Palme con la Processione dei Misteri (Is Misterius): i sette simulacri rappresentanti i momenti della Passione, sostano in sette chiese, a simboleggiare le sette stazioni della Via Crucis.

Il mercoledi santo sono le consorelle del Santissimo Crocifisso ad occuparsi del rito del lavaggio e profumazione della statua del Cristo per prepararla al rito de S'Incravamentu la crocefissione che avviene il Giovedi.

A questo rituale segue una processione molto sentita, in cui il simulacro del protettore della città, Sant’Efisio, viene vestito a lutto e condotto per le strade della città. Il momento più suggestivo rimane però la processione de S’Interru (corteo funebre) del Cristo morto che, seguito dall’Addolorata, viene portato fino alla Cattedrale di Santa Maria.

Le celebrazioni si chiudono la Domenica di Pasqua con S’Incontru, cioè l’incontro dei simulacri della Madonna vestita a festa e del Cristo Risorto.

Essi si inchinano l’uno all’altro per tre volte, dando inizio ai festeggiamenti della Pasqua.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: LA SETTIMANA SANTA DI DESULO


DESULO dal  :

La Settimana Santa di Desulo il rito più caratteristico è la processione de Sas Prammas, delle palme. La processione di svolge la domenica delle Palme. Donne in abito tradizionale portano in mano le palme finemente intrecciate.

Venerdì Santo ha luogho il rito de S'Iscravamentu a seguire la processione del Cristo Morto. Consiste in una lunga e suggestiva fiaccolata notturna, con la quale la statua del Cristo viene condotta alla chiesa di Santa Croce. Qui il simulacro viene deposto sul suo letto di morte, ornato di fiori e altre offerte votive.
 

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: LA SETTIMANA SANTA DI CUGLIERI


CUGLIERI dal  :

La Settimana Santa di Cuglieri: L'intera Quaresima viene "usata" per preparare i riti della settimana santa. Ogni venerdì di Quaresima le confraternite, a turno, organizzano la processione accompagnata dai canti della tradizione.

Il Giovedì santo si tiene la processione detta "Sas Chilcas", durante questo rito il simulacro della Madonna viene condotto in processione per le vie del paese e nelle chiese alla ricerca del Cristo. La mattina di Venerdì si svolge il rito della crocefisisone (S'Incravamentu), la sera segue la deposizione del Cristo dalla croce (S'Isgravamentu).

Sabato Santo si svolge nuovamente la processione de Sas Chilcas, a preannunciare stavolta non la morte, ma la resurrezione del Cristo.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

PASQUA: SETTIMANA SANTA DI CASTELSARDO


CASTELSARDO dal  :

Settimana Santa di Castelsardo

I riti della Settimana Santa di Castelsardo sono tra i più coinvolgenti e caratteristici della Sardegna. La Confraternita di Santa Croce ha avuto, nei secoli, il compito di tramandare fino a noi una simbologia antichissima e piena di fascino e i gesti e i suoni di un rituale antichissimo.

La Processione dei Misteri è sicuramente il rito più emozionante e sentito. Si differenzia dai riti che si svolgono nel resto della Sardegna perchè viene svolgo il Lunedì Santo (Lunissanti). Prima dell'alba le confraternite si incontrano nella Chiesa di Santa Maria. E' in questa chiesa che viene dato il via alla lunga processione che durerà l'intera giornata e che coinvolge anche i paesi vicini.

Un momento pieno di fascino è quello della processione noturna aperta da un teschio umano portato su un vassoio, essa è accompagnata dai canti dei confratelli e dalle fiaccole.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

ALGHERO SAGRA DEL BOGAMARI' SAGRA DEL RICCIO DI MARE DI ALGHERO


ALGHERO dal  :

Sagra del Riccio (Bogamarì) di Alghero 2014 (dal 22 marzo al 27 aprile)

La Rassegna Gastronomica che si svolge ad Alghero nei mesi di Febbraio e Marzo, solitamente nei fine settimana.

La sagra del Ricco di Mare di Alghero, detta anche Sagra del Bogamarì è un evento gastronomico molto atteso, non solo dagli Algheresi ma da tanti cittadini e turisti che visitano Alghero nei finesettimana di Febbraio e Marzo. Quest'anno dal 22 marzo al 27 aprile

Punto di Forza organizzativo sono i Ristoratori Algheresi che, durante l'evento, propongono dei propri locali diverse ricette a base di Riccio di Mare.

Solitamente vengono anche allestiti dei banchetti nel Lungomare Barcellona e anche nel porto. I ricci poi si possono anche acquistare e consumare con l'aiuto di un pezzo di pane e del buon vino.

Programma di massima:

dal 22 marzo al 27 aprile, è infatti in programma “Bogamarì”, la tradizionale rassegna dedicata al riccio di mare, organizzata dal Comune di Alghero e dalla “Fondazione Meta”.

Le due fasi e i momenti che caratterizzeranno la manifestazione sono: le degustazioni all’aperto torna così la tradizione di assaporare il riccio di mare, accompagnato da vino e pane, nel luogo simbolo della città, il porto di Alghero, in programma nel Mercato it ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

MONUMENTI APERTI 2014 - ORISTANO


ORISTANO dal  :

OLTRE la città di pietra è il titolo e il tema di Monumenti Aperti 2014

Programma in Fase di Realizzazione

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

MONUMENTI APERTI 2014 A CODRONGIANOS


CODRONGIANOS dal  :

OLTRE la città di pietra è il titolo e il tema di Monumenti Aperti 2014

Programma in Fase di Realizzazione

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

MONUMENTI APERTI 2014 A SASSARI


SASSARI dal  :

OLTRE la città di pietra è il titolo e il tema di Monumenti Aperti 2014

Programma in Fase di Realizzazione

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

SARDINIA GRAND TOUR IL 1 MAGGIO 2014 CELEBRIAMO LA SARDINIA GRAND TOUR CON LA SGT RANDONN?E, LUNGO UN ITINERARIO DI 200KM


ARZACHENA dal  :

Sardinia Grand Tour

Dimenticatevi le copertine patinate dei cataloghi  della agenzie di viaggio e le esibizioni folkloristiche da villaggio vacanza, per lasciarvi condurre lungo strade sinuose dentro il cuore pulsante di una terra che saprà sorprendervi ed emozionarvi ad ogni chilometro.

Sardinia Grand Tour unisce gli itinerari cicloturistici più belli della Sardegna in una rete cicloturistica di oltre 1300km suddivisa in 27 tappe di varie difficoltà per pianificare la vacanza in bici più adatta alle vostre esigenze.

SGT Randonnée 
Il 1 maggio 2014 celebriamo la Sardinia Grand Tour con la SGT Randonnée, lungo un itinerario di 200km  che va da Arzachena ad Alghero, attraversando tutta la Sardegna settentrionale dalla costa est alla costa ovest.

Un fantastico coast-to-coast attraverso quattro territori diversi che sapranno sedurre i randonneur, ognuno con scenari diversi capaci di suscitare fascino e sensazioni uniche:

- La Gallura, che è l’acqua color smeraldo, i graniti bizzarri del Limbara, il rosso delle sughere;

- L’Anglona, che è pascoli verdi, colline affacciate sul mare e il profilo inconfondibile del borgo di Castelsardo, arroccato su una falesia in cima al mare;

- Il Sassarese, che è la campagna rigogliosa, le profonde valli di tufo ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.sardiniagrandtour.com/ [...]

SARDINIA FERRIES PROMOZIONE MOTO PER LA SARDEGNA DAL 7 APRILE AL 7 MAGGIO 2014


OLBIA dal  :

Sardinia Ferries Promozione moto per la Sardegna dal 7 Aprile al 7 Maggio 2014

dal 7 aprile al 7 maggio 2014 promozione per tutti gli amanti delle due ruote e del mototurismo prenotando subito un viaggio per la Sardegna (o per la Corsica) la vostra moto viaggerà ad una tariffa speciale, che parte da soli 15 € (tasse incluse).

Raoul Zanelli Bono,  Direttore Commerciale di Corsica Sardinia Ferries: “Siamo convinti che le nostre destinazioni siano la meta ideale per i motociclisti e crediamo che la primavera sia la stagione migliore per visitare le due isole più belle del Mediterraneo” e soprattutto “Nel periodo della promozione, sono programmate fino a 2 partenze al giorno per la Sardegna, sulla linea Livorno/Golfo Aranci, e fino a 2 partenze al giorno per la Corsica, da Savona e Livorno per Bastia”.

L'offerta è soggetta a limitazioni, comunque a questo link trovate tutte le info http://www.corsica-ferries.it/promozioni/traghetto-sardegna.html

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

LE STATUE DEI GIGANTI RINVENUTE A MONTE PRAMA SONO TORNATE A CASA DOPO 40 ANNI


CABRAS dal  :

Le statue dei Giganti rinvenute a Monte Prama sono tornate a casa dopo 40 anni

Da Sabato 22 marzo 2014 presso il Civico Museo Archeologico dalle 17:00 a Cabras, sarà possibile ammirare i giranti di monte e prama.

Nel marzo del 1974 in località Monti Prama – Sinis/Cabras (Or), (Monte e Prama, il luogo del ritrovamento, significa monte per l’altezza di 50 metri e Prama per la palma nana diffusa in questa zona) un contadino durante una semplice aratura del suo terreno, toccò inavvertitamente con la lama qualcosa di anomalo che si rivelò una testa gigantesca di una statua. Spaventato dal ritrovamento chiese aiuto alle autorità che fecero intervenire due dei più famosi archeologi sardi dell’epoca, Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni che diedero il via alla più grande ed enigmatica scoperta in territorio sardo. Gli scavi da loro organizzati diedero alla luce trenta gigantesche statue di pietra, alte due metri circa, di almeno 2700 anni fa. Trattasi di 30 guerrieri, tra arcieri e pugilatori, forse a custodia di una tomba proprio come i famosi guerrieri cinesi, l’unica differenza è che questi personaggi non sono la copia esatta di esseri umani, bensì riportano fattezze anomale: hanno occhi come due cerchi sovrapposti e la bocca è una semplice fessura. Hanno una pettinatura in stile celtico fatta a trecce e abiti orientalizzanti. Ma ciò che li rende unici  ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.luoghimisteriosi.it/sa [...]