Eventi in Sardegna, Appuntamenti, Agenda

ARBUS 5 OTTOBRE, LA SECONDA EDIZIONE DELL’EVENTO SA FEST’È SA BINNENNA CUN IS BOIS

Ambiente & Sport
arbus dal  :

#Arbus #Sardegna 5 Ottobre, la seconda edizione dell’evento Sa Fest’è sa Binnenna cun is bois

E’ in programma per il 5 Ottobre la seconda edizione dell’evento “Sa Fest’è sa Binnenna cun is bois”. Un evento dal forte carattere identitario finalizzato sia alla valorizzazione della tradizione della vendemmia sia di quella millenaria di carri a buoi di Arbus, unica in tutto lo scenario Regionale.

L’appuntamento è alle ore 9.30 a Sa Perda marcada a circa 7 km da Arbus, sulla SS126 in direzione Fluminimaggiore. Il programma della giornata inizia per tutti i presenti con il consumare “Su Murzu”, con una ricca tavola imbandita di prodotti della terra e genuini che costituivano la colazione dei contadini, a base di pomodori, patate lesse, formaggio, uova, pane e vino. Si proseguirà con il taglio dell’uva, al quale potranno partecipare anche i visitatori. Ciascuno.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA A TONARA DAL 3 OTTOBRE AL 5 OTTOBRE 2014

Cultura & Territorio
tonara dal  :

@autunnoinbarbagia #lula #autunnoinbarbagia

Venerdì 3 ottobre

Ore 17.30 Inaugurazione manifestazione “Maistos e carrattoneris”. Apertura mostre, percorsi e stand nel centro storico del rione Arasulè.Percorso storico-identitario: tutte le vie di Arasulè saranno arricchite di notizie e curiosità sul paese e sul rione.

Ore 18.00 Percorso letterario “Contos antigos e ateras istorias...” nelle vie del rione.

Sabato 4 ottobre

Ore 9.00 Dalle ore 9.00 e per tutta la giornata nel centro storico di Arasulè. Processi produttivi tonaresi. Percorso storico-identitario: tutte le vie di Arasulè saranno arricchite di notizie e curiosità sul paese e sul rione.

Ore 17.00 Distribuzione del torrone caldo.

Ore 18.00 Percorso letterario “Contos antigos e ateras istoria...” nelle vie del rione.

Ore 21.30 Nel c.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA DAL 3 OTTOBRE AL 5 OTTOBRE 2014 A LULA

Ambiente & Sport
lula dal  :

@autunnoinbarbagia #autunnoinbarbagia #lula

Nel primo Finesettimana di Ottobre, a Lula torna, @autunnoinbarbagia la manifestazione, oramai, appuntamento fisso della stagione autunnale sarda.

La possibilità di scoprire una Sardegna autentica, un viaggio tra passato presente e futuro di una terra speciale.

Segnaliamo tra gli altri appuntamenti quello del 3 ottobre, venerdi, giornata di apertura, ore Ore 17.00 - “Cocorico racconta - Spettacolo di burattini” di S’Arza Teatro scrittura scenica e regia di R. Foddai - piazza Costituzione. e poi a seguire Ore 20.30 - Presentazione e proiezione del documentario “Prussiera: Storie di Lula e di miniera” di A. Sanna e U. Siotto - piazza Costituzione.

Per tutto il giorno invece segnaliamo dalle ore 9.00 alle 13.00 - Visite guidate a Sos Enathos, sito del Parco Geominerario, Storico e Ambientale della Sardegna, importante esempio di archeologia industriale mineraria.

.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

TUTTESTORIE 2014

Ambiente & Sport
cagliari dal  :

#tuttestorie14 #tuttestorie

l Festival, giunto alla sua nona edizione è in programma tra il 2 e il 9 ottobre 2014 in 22 comuni dell'Isola: Cagliari Assemini, Calasetta, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Posada, Ruinas, Samassi, Sant’Antioco, Serramanna, Siliqua, Silius, Teulada, Quartu Sant’Elena, Vallermosa, Villasor e Villaspeciosa.
Ideato e organizzato da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è uno dei principali  appuntamenti nazionali nel settore della letteratura per ragazzi. Presidente onorario è lo scrittore David Grossman.

Il programma prevede 380 appuntamenti (230 su Cagliari), distribuiti pe.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.sardegnaturismo.it/it/ [...]

FEMINAS MOSTRE DEDICATE AL TEMA ICONOGRAFICO DELLA DONNA A BOSA DAL 25 LUGLIO AL 10 OTTOBRE 2014

Ambiente & Sport
bosa dal  :

La mostra si tiene presso lo spazio MAP (Movimenti Artistici Periferici) Palazzo Don Carlo di Bosa dal 25 luglio al 10 ottobre 2014.

“Féminas” propone un percorso nella produzione pittorica in Sardegna nei primi cinquant’anni del ventesimo  secolo attraverso una selezione di quaranta opere che fanno parte della collezione del museo MAN di Nuoro dedicate al tema iconografico della donna.

Delle quattro sezioni della mostra, le prime due si concentrano sull’immagine femminile legata alla tradizione attraverso le opere di alcuni tra i principali maestri sardi della prima metà del Novecento da Antonio Ballero a Mario Delitala, da Francesco Ciusa a Carmelo Floris.
A questo gruppo segue la sezione dedicata al ritratto della figura femminile viene animata da toni più accesi, nelle opere di Edina Altara, dei fratelli Federico e Melkiorre Melis e di Tona Scano.

La terza sezione mostra la figura femminile ol.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA A GAVOI DAL 10 OTTOBRE AL 12 OTTOBRE 2014

Cultura & Territorio
abbasanta dal  :

@autunnoinbarbagia a Gavoi dal 10 ottobre al 12 ottobre #autunnoinbarbagia

28 paesi, infinite storie da vivere: scegli uno dei tanti weekend del nostro autunno e scopri i colori, i sapori e le tradizioni della Sardegna, isola antica al centro del Mediterraneo.

Le mostre

Apertura venerdi 10 alle ore 18,00; sabato 11 e domenica 12 le mostre saranno aperte dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Museo Comunale secondo piano, via Margherita. Mostra “Artisti si diventa” a cura del MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro. In mostra disegni, pitture, collage, sculture e installazioni, realizzate dai piccoli artisti del territorio barbaricino e limitrofo, che dialogheranno con le opere realizzate da Gianluca Mele e Pasqualina Schintu, operatori del Dipartimento Educativo del Museo.

Casa Museo Porcu-Satta, via Roma. Esposizione permanente delle collezioni dell’abito tradizionale .... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA A MEANA SARDO DA SABATO 11 A DOMENICA 12 OTTOBRE 2014

Cultura & Territorio
meana sardo dal  :

#autunnoinbarbagia @autunnoinbarbagia

Sabato 11 Ottobre

Ore 9:30 Cerimonia di apertura della manifestazione; Inaugurazione dello stand dedicato ai Prodotti tipici dell’economia Meanese (lo stand accoglie una rassegna di prodotti che rappresentano le nostre principali attività economiche - formaggi, vini, dolci, pasta e pane, ecc.).

Ore 10:00 Preparazione del pane tipico “ Su Pani Pintau”. Preparazione del dolce pasquale tipico meanese “Su Pani ‘e Saba”.

Ore 11:00 “A coere su pani” (trasporto del pane al forno per la cottura).

Ore 11:15Preparazione del piatto tipico meanese “Su Succu”.

Ore 11:45 “A coere su pani ‘e saba” (trasporto de “Su Pani ‘e Saba” al forno per la cottura).

Ore 15:00 Dall’uva al vino (rappresentazione della lavorazione delle uve).

Ore 16:30 A poltari su stregiu.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA 2014 TAPPA DI ONANI DAL 10 AL 12 OTTOBRE 2014

Cultura & Territorio
onani dal  :

@autunnoinbarbagia #autunnoinbarbagia #onani

Venerdi’ 10 Ottobre 2014

ORE 16.00: apertura della manifestazione Autunno in Barbagia, con il Convegno regionale Borghi Autentici sul tema “Paesaggio, biodiversità e adattamento al cambiamento climatico - Le nuove sfide delle comunità locali”.

ORE 18.00: inaugurazione delle “Cortes”, delle mostre e delle esposizioni.

Dalle ore 19.00: musica folk e balli in piazza.

Sabato 11 Ottobre 2014

ORE 9.00: apertura delle mostre e delle esposizioni.

ORE 10.00: apertura delle “Cortes” con degustazione dei prodotti tipici ed esposizione dell’artigianato locale; lungo tutto percorso delle “Cortes” sarà possibile osservare le “Massaie” intente alla lavorazione della semola, della farina, del pane,  della pasta e dei dolci tipici caratteristici della festa.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.cuoredellasardegna.it/ [...]

OKTOBERFEST CAGLIARI 2014

Ambiente & Sport
sestu dal  :

#oktoberfest #cagliari  10 e 17 ottobre 2014

Da Cagliari a Sestu, la location della festa della Birra, che si ispira a ben più famosa Oktobertest è organizzata dal circolo “Stammtish”, il “Comando addestramento tattico Aeronautica militare tedesca” di Decimomannu, e l’associazione “Amici tedeschi in Sardegna”.

Lo spostamento da Cagliari a Sestu, comporta la riduzione dei biglietti disponibili, che andranno acquistati in "prevendita" quindi in anticipo perchè non sarà possibile acquistarli all''ingresso" del Ristorante Il ghiottone di Sestu.

Per la preventiva è necessario rivolgersi  presso lo “Stammtisch” di Karl Heinz, in Piazza Galilei 14 a Cagliari Per maggiori info Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

CONVEGNO DI STUDI BOSA, LA CITTÀ E IL SUO TERRITORIO

Ambiente & Sport
bosa dal  :

A BOSA dal 24/10/2014 al 25/10/2014 CONVEGNO DI STUDI "Bosa, la città e il suo territorio" BOSA  La città e il suo territorio dall'età antica al mondo contemporaneo Convegno di studi
 
L'Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, organizza a Bosa, nei giorni 24 e 25 ottobre, un Convegno di Studi dedicato a Bosa e al suo Territorio.
 
Il Convegno si terrà nell'Auditorium dell'Episcopio nel Viale Giovanni XXIII.


 

 

 

 

.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

AUTUNNO IN BARBAGIA 2014

Ambiente & Sport
nuoro dal  :

#autunnoinbarbagia

Autunno in Barbagia 2014

28 paesi, infinite storie da vivere: scegli uno dei tanti weekend del nostro autunno e scopri i colori, i sapori e le tradizioni della Sardegna, isola antica al centro del Mediterraneo.

Vai allo speciale

.... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

LE STATUE DEI GIGANTI RINVENUTE A MONTE PRAMA SONO TORNATE A CASA DOPO 40 ANNI

Ambiente & Sport
cabras dal  :

Le statue dei Giganti rinvenute a Monte Prama sono tornate a casa dopo 40 anni

Da Sabato 22 marzo 2014 presso il Civico Museo Archeologico dalle 17:00 a Cabras, sarà possibile ammirare i giranti di monte e prama.

Nel marzo del 1974 in località Monti Prama – Sinis/Cabras (Or), (Monte e Prama, il luogo del ritrovamento, significa monte per l’altezza di 50 metri e Prama per la palma nana diffusa in questa zona) un contadino durante una semplice aratura del suo terreno, toccò inavvertitamente con la lama qualcosa di anomalo che si rivelò una testa gigantesca di una statua. Spaventato dal ritrovamento chiese aiuto alle autorità che fecero intervenire due dei più famosi archeologi sardi dell’epoca, Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni che diedero il via alla più grande ed enigmatica scoperta in territorio sardo. Gli scavi da loro organizzati diedero alla luce trenta gigantesche statue .... >> [Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.luoghimisteriosi.it/sa [...]