Eventi in Sardegna, Appuntamenti, Agenda

MONDO ICHNUSA VENERDI 25 LUGLIO IL RITORNO SULLA SCENA DEI SUBSONICA SABATO 26 LUGLIO, INVECE, ARRIVANO ELIO E LE STORIE TESE


ORISTANO dal  :

Dopo il successo delle passate edizioni, Mondo Ichnusa torna per il 7° anno consecutivo ad animare l’intera Sardegna venerdì 25 e sabato 26 luglio 2014 a Marina di Torre Grande.

Venerdi 25 luglio il ritorno sulla scena dei Subsonica che, lontani dalle scene dal 2012, scelgono Torregrande e Mondo Ichnusa per presentare dal vivo, in anteprima assoluta Lazzaro, il singolo che anticipa il nuovo album in uscita a settembre. Nella stessa serata si esibità  il rapper Salmo che, con le sue rime provocatorie, porta sul palco la sua anima underground.

Sabato 26 luglio, invece, arrivano Elio e Le Storie Tese  La stessa sera, si balla anche con l’hip hop di Mondo Marcio e il dj set dei Gorillaz Sound System.

E poi grande spazio ai gruppi emergenti della realtà sarda: Ad aprire Mondo Ichnusa 2014 saranno così i Break-j & Barrancrew, band nata a Banari (Sassari) che, venerdì 25 luglio, farà saltare tutto il pubblico a ritmo di musica reggae.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: /icone/foto/small_mondo_ichnusa_c [...]

FESTIVAL LETTERARIO DELL'ARGENTIERA SULLA TERRA LEGGERI 25 AL 27 LUGLIO 2014


SASSARI dal  :

Festival Letterario dell'Argentiera Sulla terra leggeri 25 al 27 luglio 2014

Non è stata ancora presentata ufficialmente la settima edizione, ma anche il festival dell'Argentiera promette di regalare al pubblico giornate intense, condite con quello spirito di leggerezza che caratterizza la manifestazione già nel nome, "Sulla terra leggeri", ripreso dai versi di Sergio Atzeni. Ad anticipare qualcosa sul programma è Paola Soriga che con il fratello Flavio è in prima fila nell'organizzazione della rassegna: «Saremo dal 25 al 27 luglio all'Argentiera - spiega la scrittrice - ma faremo come sempre delle anticipazioni in posti vicini nei giorni precedenti: a Sassari, Alghero e Olmedo. Inoltre per la prima volta ci sarà un preludio particolare, una serata a Uta. È il nostro paese, non abbiamo mai fatto niente e volevamo portare una cosa anche là». L'appuntamento nel paese del Campidano è fissato per sabato 19 luglio e come ospiti sono già confermati Marino Sinibaldi e Giovanni Floris. «Per quanto riguarda esattamente i tre giorni dell'Argentiera - continua Paola Soriga - possiamo già annunciare la presenza di Walter Siti e Francesco Piccolo. Inoltre siamo molto felici del ritorno anche quest’anno di Pif».

Aggiornamento:

Nel ricco cartellone 2014, spiccano un incontro inedito tra

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

ESTATE FELINA 2014 A SU PALLOSU: DAL 13 GIUGNO AL 3 AGOSTO 2014


SAN VERO MILIS dal  :

Su Pallosu, l'unica colonia felina in una spiaggia italiana dove i gatti vivono direttamente in spiaggia. Si trova a Su Pallosu, una bellissima spiaggia, della marina di San Vero Milis.

13, 14 e 15 giugno 2014 - Raduno Nazionale degli Amici dei Gatti di Su Pallosu, per il secondo anno consecutivo si daranno appuntamento i gattari iscritti al gruppo facebook Amici dei Gatti di Su Pallosu.

Sabato, 14 giugno 2014:

    ore 17,00 - appuntamento letterario, con la presentazione del libro “Baci di Laguna”, di Roberto Brughitta, romanzo storico che vede tra i suoi protagonisti ovviamente un gatto. A interpretarne alcuni brani  la lettrice oristanese Sara Giglio.

Sabato, 12 luglio 2014:

    ore 18,00 – Appuntamento dedicato agli “Scarabei Sacri dall’Antico Egitto a Tharros“, con l’archeologa Cinzia Olianas, coautrice del libro sullo stesso argomento.

Domenica, 27 luglio 2014:

    ore 18,00 -  Incontro sul tema “Colonie Feline, Diritti Animali e Antispecismo“, con Andrea Atzori (Presidente Associazione Amici di Su Pallosu), Giuseppe Atzori (avvocato) e Federica Garau (antispecista).

Domenica, 3 Agosto 2014:

    ore 17.30 – Incontro sul tema “ Torri Costiere: restauro e valo ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

TIME IN JAZZ XXVII DAL 9 AL 16 AGOSTO 2014 TUTTO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E LE NOTIZIE


BERCHIDDA dal  :

Festival internazionale Time in Jazz XXVII edizione: "Piedi" Berchidda (Prov. Olbia-Tempio) Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Chiaramonti, Ittireddu, Loiri Porto San Paolo, Mores, Ozieri, Pattada, Posada, Sant'Antonio di Gallura, Telti, Tempio Pausania e Tula 9 > 16 agosto 2014 con la direzione artistica di Paolo Fresu
 
Time in Jazz edizione numero ventisette: all'insegna dei "Piedi" il festival diretto da Paolo Fresu, in programma dal 9 al 16 agosto a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna. Tra i protagonisti Dave Holland, Mulatu Astatke, Omar Sosa, Fabrizio Bosso, la Brass Bang!, Elina Duni.

"E' pur vero che, una volta in piedi, l'uomo non sa star fermo". Con questa citazione di Frédéric Gros, il filosofo francese autore di "Andare a piedi - Filosofia del camminare", Paolo Fresu introduce il tema che caratterizzerà la ventisettesima edizione di Time in Jazz, il festival internazionale di cui è ideatore e direttore artistico.

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.timeinjazz.it/ [...]

CAPAREZZA IN CONCERTO A CAGLIARI IL 30 AGOSTO ALL'ARENA SANT'ELIA


CAGLIARI dal  :

Caparezza in concerto a Cagliari all'Arena Sant'Elia il 30 Agosto nell' "Museica Tour" il suo nuovo spettacolo live

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

A SENEGHE IL SETTEMBRE DEI POETI RITORNA DAL 3 AL 7 SETTEMBRE "CABUDANNE DE SOS POETAS".


SENEGHE dal  :

Ritorna a Seneghe dal 3 al 7 settembre "Cabudanne de sos poetas".

Da mattina a notte, tra le piazze e il vecchio frantoio del paese alle falde del Montiferru, sono in programma letture, dibattiti e incontri, con un cartellone dedicato alla poesia contemporanea per lo più italiana e un'attenzione al patrimonio sardo. Dopo Franco Loi la direzione artistica della 10/a edizione, che ha ricevuto il patrocinio Unesco, è stata affidata ad un'altra figura di spicco, Mariangela Gualtieri.

Il festival si allarga dal 25 al 28 luglio a altri quattro Comuni: Oristano, Milis, Bonarcado e Narbolia in un'anteprima pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla poesia. "Seneghe è il festival di poesia italiano che prediligo - ha sottolineato Mariangela Gualtieri - il futuro di questo paese? Diventare un'isola del mondo dove i poeti sono di casa"

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

CINQUE VELE 2014 PER BAUNEI - BOSA - DOMUS DE MARIA - POSADA


BOSA dal  :

Le cinque vele sventolano su Baunei, Bosa, Domus de Maria e Posada: 4 su 14 località marine italiane. Sardegna imbattibile anche nella classifica dei comprensori turistici con ben 5 distretti nella top ten: al primo posto il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia.

 

 ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: [...]

LE STATUE DEI GIGANTI RINVENUTE A MONTE PRAMA SONO TORNATE A CASA DOPO 40 ANNI


CABRAS dal  :

Le statue dei Giganti rinvenute a Monte Prama sono tornate a casa dopo 40 anni

Da Sabato 22 marzo 2014 presso il Civico Museo Archeologico dalle 17:00 a Cabras, sarà possibile ammirare i giranti di monte e prama.

Nel marzo del 1974 in località Monti Prama – Sinis/Cabras (Or), (Monte e Prama, il luogo del ritrovamento, significa monte per l’altezza di 50 metri e Prama per la palma nana diffusa in questa zona) un contadino durante una semplice aratura del suo terreno, toccò inavvertitamente con la lama qualcosa di anomalo che si rivelò una testa gigantesca di una statua. Spaventato dal ritrovamento chiese aiuto alle autorità che fecero intervenire due dei più famosi archeologi sardi dell’epoca, Giovanni Lilliu e Enrico Atzeni che diedero il via alla più grande ed enigmatica scoperta in territorio sardo. Gli scavi da loro organizzati diedero alla luce trenta gigantesche statue di pietra, alte due metri circa, di almeno 2700 anni fa. Trattasi di 30 guerrieri, tra arcieri e pugilatori, forse a custodia di una tomba proprio come i famosi guerrieri cinesi, l’unica differenza è che questi personaggi non sono la copia esatta di esseri umani, bensì riportano fattezze anomale: hanno occhi come due cerchi sovrapposti e la bocca è una semplice fessura. Hanno una pettinatura in stile celtico fatta a trecce e abiti orientalizzanti. Ma ciò che li  ....

[Continua a Leggere e Vedi il Programma dell'Evento ]

Saperne di più: http://www.luoghimisteriosi.it/sa [...]