ORGOSOLO AUTUNNO IN BARBAGIA 2016 - 15 E 16 OTTOBRE

Orgosolo Autunno in Barbagia 2016 - 15 e 16 ottobre

La Notizia si riferisce ad un evento passato!

 dal 15/10 al 16/10/2016:

ORGOSOLO AUTUNNO IN BARBAGIA 2016 - 15 E 16 OTTOBRE

Paesaggi mozzafiato, foreste incontaminate e grandiosifenomeni naturali caratterizzano il complesso montuoso delSupramonte nel territorio di Orgosolo. Si tratta di un estesoaltopiano di calcari e dolomie con eccezionali formazionirocciose arricchito da una ricca vegetazione alimentata dagliabbondanti corsi d’acqua sotterranei.

Per raggiungere alcunidei siti più affascinanti si possono intraprendere meraviglioseescursioni sui numerosi sentieri che si snodano tutt’intornoal paese. Il ricco patrimonio archeologico vanta importantimonumenti dell’epoca prenuragica: nel circondario sipossono visitare diversi menhir edomus de janas (come quellediTettene,Istovuzzi ePandelai), i numerosi villaggi nuragicie gli oltre 30 nuraghi.

Tra questi, il nuragheMereu, immersonella cornice del Supramonte, conserva la copertura athòlos (una sorta di cupola) e dal quale si gode uno spettacolarepanorama sul canyon diGorroppu.

Terra di artisti e culladi arcaiche tradizioni Orgosolo rivela uno spirito vivace eun profondo legame con le sue radici. Il centro storico ècaratterizzato da strette stradine e case in pietra arricchitedai bellissimi murales, simbolo di un’importante correnteartistica nata per contestare le ingiustizie sociali, che hannoportato Orgosolo ad una fama internazionale.

I primi dipintimurali di stampo politico-sociale risalgono alla fine degli anniSessanta del Novecento, in seguito numerosi artisti hannoofferto il loro contributo trasformando il paese in un vero eproprio museo a cielo aperto.

Programma di Autunno in Barbagia e Gustos e Nuscos

SABATO 15 E DOMENICA 16 OTTOBRE

Nelle due giornate del 15 e 16 ottobre 2016, date di svolgimento delle manifestazioni di Gustos e Nuscos, il nome con cui a Orgosolo da sempre si identificano le date delle Cortes Apertas nell’ambito del circuito Autunno in Barbagia, le attività che la comunità orgolese offre agli ospiti sono molteplici.

Coinvolgendo numerosi operatori e con la collaborazione dei cittadini si organizzano ricostruzioni del vivere consuetudinario all’interno delle cortes, con dimostrazioni sui mestieri e i lavori della tradizione i cui segni sono rimasti finora a caratterizzare la produzione orgolese.

Nell’arco delle due giornate diversi eventi scandiscono il tempo con il teatro, la musica degli strumenti del ballo sardo e del canto a tenore, le sfilate col costume tradizionale. Il tutto coordinato dall’organizzazione delle associazioni di volontariato, da sempre partecipi a questo genere di attività.

ORE 10 Cortes, esposizioni, musei. Artes anti’has. L’artigianato a Orgosolo - Lungo le vie del paese

Sor ballos anti’hos. I balli della tradizione.

Sar domos anti’has. Le vecchie case e i loro arredi aperte per gli ospiti.

Sor dul’hes a s’anti’ha. I dolci preparati con le ricette di una volta.

Su hasu a s’anti’ha. I formaggi autentici  e genuini dei pastori orgolesi.

Sos hustumenes anti’hos. I colori  del costume più bello della Sardegna.

Sar maneras anti’has. I modi del “fare” consuetudinari.

Su pane a s’anti’ha. I diversi tipi di pane lavorato nei forni a legna.

Sa petha a s’anti’ha. La carne preparata per l’arrosto o gli insaccati.

So’ sonos anti’hos. I suoni del canto     a tenore, dell’organetto e dell’armonica  a bocca.

Sa’ sedas anti’has. L’esclusiva lavorazione della seta orgolese.

Sos tri’hinzos anti’hos. Le tipicità delle contrade che formano il centro abitato.

Sor vinos anti’hos. I vini sinceri e la loro produzione per accompagnare  gli assaggi.

INFORMAZIONI Biblioteca comunale  tel. 0784 402087 Comune di Orgosolo www.comune.orgosolo.nu.it info@comune.orgosolo.nu.it

Fonte: http://www.cuoredellasardegna.it/export/sites/cuoredellasard.....

Pubblicato il 11/10/2016 da Redazione

 


Clicca qui per Altre Info e Programma

Scarica il Programma Ufficiale

Mappa orgosolo autunno in barbagia 2016 - 15 e 16 ottobre a orgosolo

In elenco 1 a 1 di 1 strutture ricettive a orgosolo

Jannas Bed and Breakfast - JANNAS

Località: ORGOSOLO Norguruzzuri,ORGOSOLO

Jannas è un B&B distante 7 km da Orgosolo nel Parco Nazionale del Gennargentu. Vanta camere rustiche con ista sulla piscina e sul giardino e sui monti e vallate circosta...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 


Prova a Cercare B&B Vicino a orgosolo:

a 6 km trovi mamoiada a 9 km trovi oliena a 12 km trovi fonni a 13 km trovi nuoro a 18 km trovi urzulei a 21 km trovi talana a 23 km trovi dorgali a 30 km trovi villagrande strisaili