DESULO AUTUNNO IN BARBAGIA 2016 29, 30 OTTOBRE E 1 NOVEMBRE

Desulo Autunno in Barbagia 2016 29, 30 ottobre e 1 novembre

La Notizia si riferisce ad un evento passato!

 dal 29/10 al 01/11/2016:

Tra le più alte cime dell’Isola si scoprono paesaggi incantati dove armoniose e lussureggianti valli si incontrano con aspri e solitari rilievi, regno dei pastori e delle loro leggende. Si narra che la bellissima giovane Maria de Idussà, non volendosi sposare, scomparve tra le montagne dove ancora i pastori la sentono cantare con voce dolcissima mentre tesse sul suo telaio d’oro.

Boschi di castagni e noccioli circondano Desulo creando scenografiche distese di colori che si trasformano ad ogni stagione: dai toni chiari e delicati della fioritura al giallo, arancio e rosso dellefoglie secche.

Uno straordinario spettacolo è dato dalla fioritura di specie endemiche come la delicata rosa di montagna (peonia mascula), la genziana maggiore, la digitale purpurea e le numerose orchidee. Paese natale dell’illustre poeta Montanaru (Antioco Casula, 1878-1957) che così lo descrive in un suo componimento del 1904: “Fiera e ruzza, in mesu a sos castanzos / Seculares, ses posta, o bidda mia, / Attacada a sos usos d’una ia, / Generosa, ospitale a sos istranzos” (Fiero e rude, in mezzo ai castagni secolari, stai o mio paese, affezionato alle usanze di una volta, generoso, ospitale con gli estranei).

Desulo custodisce molte delle sue tradizioni, che lo rendono unico e molto amato da chi lo vive e da chi è accolto nella sua comunità, come i bellissimi abiti tradizionali in orbace rosso, finemente ricamati, indossati nelle occasioni e nelle feste principali. La grande importanza della cultura pastorale è testimoniata dai numerosi rifugi tra le montagne, le caratteristiche pinnettas che ricordano le antiche architetture nuragiche.


La Montagna Produce - Autunno in Barbagia 2016 29 . 30 . 31 Ottobre e 1 Novembre

La manifestazione è organizzata dal Comune di Desulo in collaborazione con la Pro Loco di Desulo, l'associazione culturale ricreativa turistica San Sebastiano, l'Associazione coro polifonico Anninora, l'Associazione culturale Coro Polifonico Padentes, il coro polifonico Montanaru, il gruppo folk Montanaru,  il gruppo folk Sant'Antonio Abate, la parrocchia Sant'Antonio Abate di Desulo, l'oratorio San Giuseppe, la Polisportiva Gennargentu Desulo. Servizio bus navette gratuito per un agevole accesso al paese e servizio bagni chimici, dislocati nel caseggiato scolastico o lungo la via principale.

SABATO 29 OTTOBRE

ORE 10
Comincia il viaggio nelle tradizioni, nella storia e nella cultura del centro storico di Asuai, il rione degli ambulanti (viajantes). Il centro storico sarà animato dalla popolazione che in abito tradizionale ripresenterà scenari di vita quotidiana  della tradizione desulese.

ORE 10
Apertura della fiera mercato dei prodotti tipici della montagna e apertura delle mostre.
- Istituto Comprensivo, via Cagliari, 66

ORE 16
Esibizione itinerante del Coro polifonico Montanaru e del gruppo folk Montanaru.
- Lungo le vie del centro storico di Asuai


DOMENICA 30 OTTOBRE

ORE 10
Inaugurazione de La Montagna Produce alla presenza delle autorità del paese e del territorio. Apertura della fiera mercato dei prodotti tipici della montagna.
- Istituto Comprensivo, via Cagliari, 6


ORE 10
Viaggio nelle tradizioni, nella storia e nella cultura del centro storico di Asuai, il rione storico degli ambulanti. Il centro storico sarà animato dalla popolazione che in abito tradizionale ripresenterà scenari  di vita quotidiana della tradizione desulese.

ORE 10
Concerto itinerante del coro polifonico Anninora.
- Lungo le vie del centro storico di Asuai, rione degli ambulanti

ORE 11
Presentazione del libro Il figlio della transumanza, di Franco Gioi.
- Aula multimediale dell’Istituto Comprensivo, via Cagliari, 66

ORE 16
Reading Letterario di Gisella Vacca nel centro storico di Asuai sul poeta-sacerdote Don Salvatore Lai Deidda.
- Casa don Lai Deidda, via Diaz  e via Sebastiano Satta

ORE 17
Rassegna dell’organetto con la partecipazione del gruppo etnomusicale Brinca.
- Piazza fronte Istituto Comprensivo di Desulo, via Cagliari.

LUNEDÌ 31 OTTOBRE

ORE 10
Apertura della fiera mercato dei prodotti tipici della montagna e delle mostre.

ORE 10
Viaggio a ritroso nel tempo e  nelle tradizioni, nella storia e nella cultura del centro storico di Asuai, il rione storico degli ambulanti. Il centro storico sarà animato dalla popolazione che in abito tradizionale ripresenterà scenari di vita quotidiana    della tradizione desulese.

ORE 11
Conferenza L’uomo e la montagna, l’economia barbaricina ai tempi della crisi economica. Interverranno i tecnici di Laore.
- Aula multimediale dell’Istituto Comprensivo di Desulo, via Cagliari, 66

ORE 16
Spettacolo musicale. Balli sardi  a cura dell’organettista Paride Peddio. Per l’occasione verranno presentati alcuni pezzi inediti tratti dal suo ultimo album Brinca.
- Piazza fronte Istituto Comprensivo di Desulo, via Cagliari

MARTEDÌ 1 NOVEMBRE

ORE 10
Apertura fiera mercato dei prodotti tipici della montagna e apertura mostre.
- Istituto Comprensivo di via Cagliari

ORE 10
Spettacolo itinerante del Gruppo Musici Villa Ecclesiae e degli sbandieratori  di Iglesias lungo le vie del paese e del centro storico di Asuai.

ORE 10
Spettacolo musicale itinerante  dei suonatori di launeddas dell’associazione musicisti Launeddas del Sinis.

ORE 10
Viaggio nelle tradizioni, nella storia  e nella cultura del centro storico di Asuai,  il rione storico degli ambulanti. Il centro storico sarà animato dalla popolazione che in abito tradizionale ripresenterà scenari  di vita quotidiana della tradizione desulese.

ORE 10:30
Premio Letterario Montanaru,XXV Edizione. Con la partecipazione del Tenore San Gavino di Oniferi e di Gisella Vacca. Presenta Lucia Cossu.
- Aula multimediale dell’Istituto Comprensivo di Desulo, via Cagliari

ORE 15
Esibizione itinerante coro polifonico Padentes per le vie del centro storico di Asuai.

ORE 16
Spettacolo itinerante per le vie del centro storico di Asuai dell’associazione Urtos e Buttudos, maschere tradizionali di Fonni.

ORE 16
Spettacolo musicale itinerante   dei suonatori di launeddas dell’associazione musicisti Launeddas del Sinis.

ORE 22
Chiusura della XVI Edizione de La Montagna Produce.

Fonte: http://www.cuoredellasardegna.it/export/sites/cuoredellasard.....

Pubblicato il 11/11/2016 da Redazione

 


Clicca qui per Altre Info e Programma

Mappa desulo autunno in barbagia 2016 29, 30 ottobre e 1 novembre a desulo

In elenco 1 a 1 di 1 strutture ricettive a desulo

B&B PERLA DEL GENNARGENTU Bed and Breakfast - B&B PERLA DEL GENNARGENTU

Località: DESULO ISSIRIADESULO

Inserito in una piacevole oasi si piacere sotto i monti del Gennargentu,il Bed & Breakfast "Perla del Gennargentu"si propone come un insolito ma gratificante soggiorn...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 


Prova a Cercare B&B Vicino a desulo:

a 5 km trovi tonara a 6 km trovi belvi a 6 km trovi aritzo a 9 km trovi tiana a 11 km trovi ovodda a 12 km trovi fonni a 25 km trovi villagrande strisaili a 28 km trovi arzana