SA SARTIGLIA ORISTANO DOMENICA E MARTEDI DI CARNEVALE IL PROGRAMMA EDIZIONE 2014

Sa Sartiglia Oristano Domenica e Martedi di carnevale Il Programma Edizione 2014

La Notizia si riferisce ad un evento passato!

 dal 27/02 al 04/03/2014:

Sa Sartiglia Oristano Domenica e martedì di carnevale

Sa sartiglia è certamente la festa più curata dal punto di vista coreografico di tutta la Sardegna durante la quale abili cavalieri si lanciano al galoppo lungo un percorso e devono infilare con la propria spada o con lo stocco una stella sospesa e forata al centro.
“Su Componidori” è la figura centrale della festa sulla quale ruota tutta la giostra equestre. La sua è una figura ermetica e molto affascinante è lui il vero “Re della sartiglia di Oristano” a lui è dato l’onere e l’onore di aprire la sartiglia con la prima discesa sul percorso durante la quale con un triplice saluto alla folla da il via alla gara.

La Sartiglia di Oristano ha tre fasi salienti. La Vestizione, il Corteo, il Torneo.

La Vestizione:
L’annuncio dell’inizio della Sartiglia viene dato al mattino in Piazza Eleonora anticipato dagli squilli di tromba e al rullare dei tamburi. Alle 12 inizia la vestizione vera e propria, Su Componidori è seduto su uno scranno poggiato su un tavolo comparso di grano, petali di rosa; da questo momento fino alla fine della corsa Su Componidori non potrà toccare terra pena la perdita della sacralità acquisita. Un gruppo di giovani donne vergini “is massaieddas” abbigliate con l’antico costume oristanese sotto la guida de “sa massaia manna” (anziana donna) e accompagnate dal rullio dei tamburi e dagli squilli di tromba danno inizio alla trasformazione dell’uomo in semidio. Il costume è composta da una camicia bianca un giubbotto e un cinturone, la parte più particolare della “maschera” è il viso che viene incorniciato da fazzoletti che reggono la maschera di legno bianco dai tratti femminili, fissano il velo, posano il cilindro nero e, alla fine, appuntano la camelia. Finita la vestizione su Componidori viene condotto all’ingresso della casa e issato sul suo cavallo addobbato in maniera molto ricca. Scortato da altri due cavalieri, “su segundu” e “su terzu” si appresta a benedire la folla con uno scettro composto da due mazzi di viole mammole. Is Massaieddas lanciano il grano e i fiori verso su Componidori e la sua scorta mentre “sa massaia manna” invoca la benedizione di Santu Giuanni (san giovanni)

Il corteo:
Il corteo composto dai tamburini, trombettieri e i componenti del gremio (sono due, quello dei falegnami e quello dei contadini, si occupano di organizzare le “due” sartiglie che si corrono il domenica e il martedì di carnevale), percorrono le vie cittadine fermandosi nella piazza principale della città.

Torneo:
Il torneo ha inizio nel momento in cui su Componidori e su Secundu incrociano le spade e egli si lancia in una corsa sfrenata al fine di centrare con la sua arma la stella argentata posta a metà percorso e appesa con un nastro verde.

I cavalieri che “scendono” in pista sono solo quelli scelti da su Componidori, una volta scesi tutti i cavalieri l’ultima parte della gara è riservata alla corsa alla stella ma con lo stocco, un asta di legno il cui uso è riservato solamente al capocorsa e al suo secondo.

Finita anche questa seconda parte del torneo su componidori decide che la giostra equestre deve finire. La folla numerosa si riversa su via Mazzini dove fino a tarda sera, si corrono le pariglie. Gruppi di due o tre cavalieri realizzano acrobazie su cavalli in corsa.

La Sartiglia di Oristano con i suoi contenuti allegorici è certamente fra i più interessanti della Sardegna ma anche dell’Italia.
I capo corsa è investito di una divinità speciale: servito dalle vergini la sua androginia eletto fra molti rappresenta tutta la collettività per tutta la durata della festa la sua esibizione decisiva perché gli viene affidata la prosperità collettiva. Il suo non toccare terra, poi, lo rendono quasi una figura sovraumana.

Fonte: .....

Pubblicato il 03/03/2014 da Redazione

 


Clicca qui per Altre Info e Programma

Il Programma 2014

omenica 2 Marzo - Sartiglia del Gremio dei Contadini
Martedì 4 Marzo - Sartiglia del Gremio dei Falegnami
ORE 10 - BANDO
Di primo mattino, il gruppo dei tamburini e dei trombettieri partendo dalla piazza Eleonora d'Arborea, davanti al Palazzo del Comune, scorta un araldo a cavallo che nelle vie del centro storico, da lettura del Bando della Sartiglia, invitando il popolo ad assistere alla giostra equestre.

ORE 11 - ANNULLO POSTALE
Apertura Ufficio Postale con Annullo Postale Speciale nella Sede della Fondazione. Uno sportello filatelico straordinario, a cura di Poste Italiane, annullerà tutta la corrispondenza con gli annulli figurati speciali predisposti per celebrare la Sartiglia. Inoltre sarà predisposto un Folder filatelico che conterrà le cartoline affrancate e annullate e i dati salienti della Sartiglia.

ORE 12 - VESTIZIONE
- Domenica, vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini in via Aristana.
- Martedì, vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami

La mattina della corsa, su Componidori (il capocorsa), dopo la visita alle scuderie per salutare gli amici e cavalieri, si reca presso la casa del presidente del gremio da dove verso le 11 parte il corteo verso la sede dove avverrà la Vestizione. Il gruppo dei tamburini e trombettieri, apre il corteo composto da is massaieddas e da sa massaia manna, che portano con dei cestini gli abiti per la vestizione de su Componidori, seguono i componenti del gremio, che custodiscono le spade e gli stocchi per la corsa e su Componidori. Terminata la vestizione, dal tavolo dove è stato vestito, su Componidori monta sul cavallo. In quel momento il presidente del gremio gli consegna sa Pippia de Maiu con la quale saluta, cn segni di benedizione, il presidente del gremio e tutti i presenti. Su Componidori si porta quindi verso l’uscita e riverso sul cavallo esce dalla sede del gremio. Alla Vestizione si accede tramite inviti la cui distribuzione è a cura dei Gremi che la organizzano. Sarà trasmessa in diretta sul maxi schermo presente in piazza Eleonora d'Arborea.

ORE 13,15 - CORTEO
Al termine della cerimonia della Vestizione, il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori e preceduto dai trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, si dirige verso il percorso di via Duomo nel quale si svolgerà la Corsa alla Stella.

ORE 13,30 circa - CORSA ALLA STELLA
Con il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo che si svolge sotto il nastro verde che sostiene la stella, al ritmo dei tamburi, ha inizio la corsa.
La prima discesa spetta a su Componidori, a seguire i sui compagni di pariglia, la pariglia de su componidori della Sartiglia del martedì e tutti i cavalieri a cui concederà l'onore della spada.
Seguiranno le discese con lo stocco e sa Remada.
Da quel momento si ricompone il corteo dei cavalieri che ripercorrendo la via Duomo e passando dal corso Umberto e dalla piazza Roma, si dirige verso la via Mazzini, teatro dove si svolgeranno le Pariglie.

ORE 16,30 circa - CORSA DELLE PARIGLIE
Da Su Brocci”, il piccolo tunnel che si immette nella via Mazzini, prendono il via le spericolate acrobazie dei cavalieri. Su questo percorso, secondo l’ordine di sfilata, tutte le pariglie partecipanti potranno cimentarsi nelle evoluzioni. Apre e chiude la corsa delle Pariglie la pariglia de su Componidori.

ORE 18,30 - SVESTIZIONE
- Domenica, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini.
- Martedì, Svestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami.
Al termine della corsa delle pariglie il corteo si ricompone e ritorna sul percorso della via Mazzini. Ormai all’imbrunire, la sfilata dei cavalli e dei cavalieri segna la fine della corsa. Al termine della sfilata il corteo formato dai trombettieri, dai tamburini, dal gremio e dai cavalieri, si dirige alla volta della sede del gremio dove è avvenuta la vestizione de su Componidori per procedere con la Svestizione. Levati il cilindro e il velo, lo straordinario rullo dei tamburi segna il momento in cui viene tolta la maschera. Da quel momento il gremio, i cavalieri e tutti i presenti si recano da lui per salutarlo e congratularsi. L'ingresso alla Svestizione è libero.

Mappa sa sartiglia oristano domenica e martedi di carnevale il programma edizione 2014 a oristano

In elenco 1 a 13 di 13 strutture ricettive a oristano

Sa Domu e Crakeras Bed and Breakfast - SA DOMU E CRAKERAS

Località: oristano oristano

Sa Domu e Crakeras si trova nel centro di Oristano. L'Aeroporto di Cagliari Elma è distante 90 km. Tutte le camere sono climatizzate e dispongono di pavimenti piastrella...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Agriturismo Archelao Agriturismo - AGRITURISMO ARCHELAO

Località: oristano San Quiricooristano

Situato nella campagna sarda, a 10 minuti d'auto da Oristano, l'Agriturismo Archelao vanta un orto, animali da allevamento e lezioni di agricoltura per bambini.

C...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  2 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Via Maxima Bed and Breakfast - VIA MAXIMA

Località: oristano Massamaoristano

La Via Maxima era l’antica strada che congiungeva Tharros a Forum Traiani (Fordongianus), ancora oggi immersa nel paesaggio naturale della campagne che accolgono il fiume Tir...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Su Barroccu Agriturismo - SU BARROCCU

Località: Oristano Oristano

Situato a 6 km da Oristano, il Su Barroccu offre un ristorante specializzato in cucina sarda, la connessione Wi-Fi gratuita nelle aree comuni e sistemazioni dagli arredi tradiziona...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  0 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
il mirto Bed and Breakfast - IL MIRTO

Località: oristano Donigala Fenughedduoristano

Il B&B "Il Mirto" si trova a Donigala F., una piccola e tranquilla frazione di Oristano; la struttura è situata in una strada privata chiusa al traffico. La zo...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  3 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Mistral2 Hotel Hotel - MISTRAL2 HOTEL

Località: oristano Centrooristano

Ubicato nel cuore di Oristano, il Mistral2 Hotel offre una grande piscina e servizi gratuiti quali un garage e l'accesso alla connessione Wi-Fi. L'hotel vanta un bar e di u...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  3 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Hotel Mistral Hotel - HOTEL MISTRAL

Località: oristano Centrooristano

A 100 mt dal centro storico di Oristano, l'hotel Mistral dispone di 48 camere, la struttura è moderna, offre la connessione internet wi-fi gratuita. Il parcheggio è incluso nella t...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Albergo Il Duomo Hotel - ALBERGO IL DUOMO

Località: oristano Centro Storicooristano

Sorge nel Centro Storico di Oristano. Il Duomo Hotel arredato con eleganza è ospitato in un'antica dimora nobiliare del XVII secolo. Accesso al ristorante Josto al Duomo...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  2 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Hotel Villa delle Rose Hotel - HOTEL VILLA DELLE ROSE

Località: oristano oristano

Villa delle Rose è un Hotel 3 stelle ad Oristano in Sardegna. L'albergo, situato a 2 minuti dal centro, si trova nella tranquilla Piazza Italia. Le camere sono dotate di...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Camera con Vista Bed and Breakfast - CAMERA CON VISTA

Località: oristano centrooristano

Camera con Vista ? un B&B situato nel centro di Oristano, nella costa occidentale della Sardegna. Le sistemazionio sono climatizzate con connessione wifi gratis in tutta la str...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  2 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Sa Domu de Nonna Bed and Breakfast - SA DOMU DE NONNA

Località: oristano Silìoristano

Ospitato in un edificio ristrutturato, antico di 100 anni, il Sa Domu de Nonna si trova a Sili, a 4 km da Oristano, e offre la connessione Wi-Fi gratuita e sistemazioni in stile me...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
B&B Fassoi Bed and Breakfast - B&B FASSOI

Località: oristano SANTA GIUSTAoristano

casa indipensente su 2 piani , a disposizione degli ospiti e riservato il 2° piano dove sono presenti 2 camere matrimoniali e una camera tripla, tutte dotate di climatizzazione...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  1 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 
Iride Guest House BB di Charme - IRIDE GUEST HOUSE

Località: oristano Centrooristano

A 7 Km dalla spiaggia di Torregrande, Iride Guest House offre sistemazioni moderne con angolo cottura attrezzato. Connessione Wi-Fi gratuita e aria Condizionata.
Spaziose ca...

Camere per clienti diversamente AbilitiInternet DisponibileVicino AeroportoStruttura con Sistemazioni ClimatizzateCassaforteFrigobarZona Tranquilla Fuori Centro VISA ACCETTATAMASTERCARD ACCETTATA

 Negli ultimi 30 minuti  3 persone hanno visualizzato questa struttura

Prenotazione Immediata con Miglior Prezzo Garantito
 


Prova a Cercare B&B Vicino a oristano:

a 3 km trovi santa giusta a 5 km trovi palmas arborea a 6 km trovi siamaggiore a 6 km trovi cabras a 9 km trovi solarussa a 9 km trovi simaxis a 9 km trovi nurachi a 10 km trovi zeddiani a 10 km trovi baratili san pietro a 14 km trovi siamanna a 16 km trovi villaurbana