CARNEVALE A SAMUGHEO

Carnevale a Samugheo

La Notizia si riferisce ad un evento passato!

 dal 27/02 al 04/03/2014:

A Carnevale a Samugheo.

I Mamutzones de Samugheo (Or), si inseriscono nel ricchissimo ed originale repertorio carnevalesco delle zone interne dell'isola, dove il culto della tradizione è ancora vivo. Il gruppo ricostituitosi ai primi degli anni '80 si è da subito imposto alla attenzione di studiosi e appassionati per la sua originalità.

La sacralità dei Mamutzones è testimoniata dalla cantilena da questi tradizionalmente recitata mentre inseguono i bambini del paese: "S'Ocru mannu piludu non timet a nissunu, solu du Deus mannu, s'Ocru mannu corrudu..." (L'Orco grande peloso non teme nessuno, solo il grande Iddio, l'Orco grande cornuto...)

Secondo la tradizione, che prevedeva l'uscita al calar della sera, quando in paese risuonavano le campane, le maschere fanno la loro prima apparizione alle 19.00 del 16 gennaio, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. Il carnevale vero e proprio comincia nel primo pomeriggio di giovedì grasso con la vestizione, momento vissuto intensamente dai partecipanti.
Le maschere escono la sera del giovedì, della domenica e del martedì di carnevale.

Fonte: .....

Pubblicato il 03/03/2014 da Redazione

 


Clicca qui per Altre Info e Programma

Mappa carnevale a samugheo a samugheo



Prova a Cercare B&B Vicino a samugheo:

a 6 km trovi ruinas a 7 km trovi allai a 8 km trovi asuni a 10 km trovi busachi a 11 km trovi ortueri a 11 km trovi meana sardo a 13 km trovi atzara a 14 km trovi laconi a 16 km trovi sorgono