SAGRA DEL CARCIOFO 2015 DI SAMASSI

Sagra del Carciofo 2015 di Samassi

La Notizia si riferisce ad un evento passato!

 dal 19/03 al 22/03/2015:

Programma eventi della Sagra del Carciofo 2015 di Samassi:

Giovedì, 19 marzo 2015:

    ore 9,00 – Alla scoperta dei prodotti della nostra terra aspettando l’EXPO: percorsi didattici e di corretta alimentazione per gli alunni della Scuola Primaria dì, Samassi in collaborazione con le fattorie didattiche del territorio a cura dell’Agenzia LAORE.

Venerdì, 20 marzo 2015:

    ore 17,00 - Convegno: “Expo 2015: Qualità della vita e longevità nel territorio del distretto agroalimentare del carciofo”, a cura dell’Agenzia Regionale LAORE presso l’Aula Consiliare del Comune di Samassi in via G. Deledda. Moderatore Maria Ibba Direttore Generale di Laore Sardegna, interventi:
        ore 17,30 – Apertura dei lavori, Sindaco di Samassi Enrico Pusceddu Assessore dell’Agricoltura del Comune di Samassi Giacomo Onnis
        ore 17,45 – La bioraffineria: una possibilità per lo sviluppo integrato della filiera del carciofo in Sardegna – Efisio Scano Tecnologo
        ore 18,00 – Il carciofo: Un perfetto connubio tra sapori e salute – Gianfranco Matta, Laore Sardegna
        ore 18,15 – Il Carciofo a Samassi: identità, territorio e cultura – Alessandra Guigoni Antropologa
        ore 18,30 – Turismo ed enogastronomia verso l’Expo 2015 – Giuseppina Scorrano, Centro servizi Camera di Commercio
        ore 18,45 – Nuove opportunità di certificazione dei prodotti di qualità della Sardegna – Piero Comandini, V Commissione Consiliare
        ore 19,00 – Assessore Regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi
        ore 19,15 – Dibattito e Conclusioni
        ore 19,30 – Presentazione di 3 piatti tradizionali del territorio a base di carciofo in abbinamento con i vini delle cantine locali “Su Entu”e Contini a cura di Paola Ugas e Gerardo Piras in collaborazione con agriturismi, fattorie didattiche e strutture ricettive del territorio.

Sabato 21 marzo 2015:

    ore 10,00 – Domus e Lollas de Samassi: Apertura Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale. Apertura Laboratori del gusto e Antichi mestieri.
    ore 10,30 – Inaugurazione XXVIII Sagra del Carciofo e XVII Fiera Agro Alimentare:
        Piazza Mercato, in via Risorgimento e largo Angioy – Apertura stands nell’area “Samassi EXPOne Eccellenze”.
        Piazza Mercato – Apertura della mostra Fotografica “Il carciofo dì, Samassi in tavola”
    dalle ore 12,30 alle ore 15,00 – Cortile Casa Segura, via Risorgimento, 73 – Punto ristoro a cura della Pro Loco, con piatti tipici a base di carciofo.
    ore 17,00 –  Aula Consiliare Comune di Samassi, via G. Deledda – Laboratorio del gusto: “Degustazione guidata di carciofo spinoso di Sardegna DOP in abbinamento agli oli EVO regionali e locali“, a cura del Panel LAORE Sardegna. Max 35 partecipanti.
    dalle ore 17,30 alle ore 20,00 – Cortile Casa Segura, via Risorgimento, 73 – Carciofo Take Away: Prima rassegna del Cibo di Strada con cottura dei carciofi arrosto e loro distribuzione.
    ore 18,00 – Piazza Mercato – Esibizione Gruppi Folk: “Su Pottabi” e “S.Isidoro” di Samassi.
    ore 21,00 – Chiusura stands Fiera.

Domenica 22 marzo 2015:

    ore 9,00 – in piazza Mercato, via Risorgimento e largo Angioy –  Apertura stands “Samassi EXPOne Eccellenze” .
    ore 10,00 - Domus e Lollas de Samassi: Apertura Case in terra cruda inserite nel circuito promozionale. Apertura Laboratori del Gusto e Antichi mestieri. Apertura Carciofo Village, spazio dedicato alle attività ludiche per i bambini a cura dell’Associazione Badrunfa.
    ore 10,30 – Partenza Marcialonga del Carciofo, organizzata dall’ U.S. AGLI Mariano Scano di Samassi in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Samassi.
    dalle ore 12,30 alle ore 15,00 – Cortile Casa Segura, via Risorgimento n. 73 – Punto ristoro a cura della Pro Loco presso, con piatti tipici a base di carciofo.
    ore 15,30 – Tour guidato Chiese, Domus e Lollas: Raduno presso lnfo Point dei partecipanti
    dalle ore ore 17,30 alle ore 20,00 – Cortile Casa Segura, via Risorgimento n. 73 –  Carciofo Take Away:  Prima rassegna del Cibo di Strada, con cottura dei carciofi arrosto e loro distribuzione.
    ore 18,00 – Cortile Casa Segura, via Risorgimento n. 73 - Show Cooking a base di carciofo locale con lo chef Alberto Sanna e la collaborazione dell’Agenzia Laore Sardegna, con la partecipazione delle Cantine Su Entu di Sanluri e Contini di Cabras, presso cortile Casa Segura. Max 35 partecipanti.
    ore 19,00 –  Piazza Mercato – Esibizione Gruppi Folk: “Su Pottabi” e “S.Isidoro” di Samassi.
    ore 21,00 – Chiusura XXVIII Sagra del Carciofo e XVII Fiera Agro Alimentare.

Nell’ambito degli spazi della Fiera sarà allestito un servizio ristoro a cura della Pro Loco di Samassi. Inoltre sabato 21 e domenica 22 marzo i ristoranti “Il Campidano“, “Il Ginepro“, “Sa Domu a ‘nannai“, la trattoria “Su Ziru“, il chiosco “La Taverna del Pirata” e l’ “Hollywood Café” proporranno un menu tipico a tema!

Per tutta la durata della manifestazione resterà attivo l’info point della Sagra nel Largo Angioy in cui sì, riceveranno le indicazioni e la mappa del paese.

Fonte: .....

Pubblicato il 17/03/2015 da Redazione

 


Clicca qui per Altre Info e Programma

Mappa sagra del carciofo 2015 di samassi a samassi



Prova a Cercare B&B Vicino a samassi:

a 6 km trovi serrenti a 6 km trovi serramanna a 9 km trovi sanluri a 10 km trovi furtei