CARNEVALE MAMUTHONES A MAMOIADA

Carnevale Mamuthones a Mamoiada

02/01/2017 MAMOIADA:

Carnevale Mamuthones Mamoiada Nuoro Domenica e Martedì di Carnevale

I Mamuthones sono le maschere tipiche di Mamoiada, sono vestite da pesanti pellicce di pecora, hanno il volto coperto da una maschera di legno nera intagliata, un fazzoletto nero da donna trattiene la maschera nel viso dei Mamuthones. Portano sulle spalle dei campanacci e una collana di campanelle più piccole che muovono a ritmo cadenzato mentre sfilano. Al loro fianco ci sono gli Issokadores, altri uomini vestiti con il costume tipico sardo di Mamoiada, questi non hanno dei campanacci e sfilano a volto scoperto, portano però una corda, la così detta “Soca” con la quale riescono a catturare gli spettatori coinvolgendoli nella sfilata.

Sono diversi gli studi che hanno cercato di spiegare la sfilata dei “Mamuthones”, si tratta di una rappresentazione dualistica: I Mamuthones sono le figure negative, gli Issokadores sono invece figure positive.

La sfilata ha inizio alle 3 del pomeriggio del martedì di carnevale fino alla mezzanotte, intanto le donne cucinano fave e lardo che verranno offerti ai turisti che accorrono numerosi per ballare in piazza insieme ad un bicchiere di vino.

Mon, 02 Jan 2017 20:26:55 GMT